+39 089 830360

Sentiero degli Dei

Per un’escursione ottimale si consiglia di svolgere il percorso partendo dall’alto verso il basso: in particolare la lunga passeggiata inizia da Agerola, dalla frazione di Bomerano, a 650 metri sul livello del mare, poi attraversa località Nocelle, e prosegue attraverso l’antico tracciato dei coloni ellenici, una volta dominato da templi, fino a Positano.

Il luogo conserva ancora tutto il suo fascino e ha ispirato poeti e letterati. Italo Calvino ha descritto il Sentiero degli Dei come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. Ed è proprio con questa frase impressa su una targa in ceramica che inizia il percorso che rappresenta un vanto per l’intera Costiera Amalfitana.

Il Sentiero degli Dei non è stato toccato dalla mano dell’uomo. Nessuno infatti ha osato profanare la bellezza del luogo, nemmeno le intemperie sono riuscite a scalfire le rocce che custodiscono gelosamente le storie dei popoli che vi hanno vissuto.

Gli animi più sensibili possono lasciarsi trasportare dalla fantasia, provando a sentire il rumore della nave di Ulisse che solca le acque azzurre del Tirreno e giunge verso la Costiera Amalfitana. Solo l’odore della vegetazione può solleticare la mente e distoglierla dalla visione mitologica.

In questo luogo sono stati trovati molti fossili marini e nelle grotte si avverte tutto il fascino primordiale della vita. Una di queste, la Grotta del Biscotto, ha delle case secolari.

I tratti di belvedere e il bosco si inseguono e lasciano spazio ai contadini che percorrono quello che non è solo un itinerario turistico, ma la via più breve che collega le frazioni. Soprattutto in estate sono accompagnati da muli carichi di frutti e ogni bontà offerta dalla terra fertile.

Il suo nome non è casuale, il paesaggio di cui si gode lungo il percorso è davvero divino. Vi sono due tratti, uno chiamato “alto” che porta da Salerno a Bomerano, e l’altro “basso” che conduce da Bomerano a Nocelle (frazione di Positano), lungo quest’ultimo 8 km, ed è di difficoltà media.

Dopo aver superato Colle Serra sullo sfondo si vedono le isole “Li Galli”, la penisola Sorrentina e Capri; poi si prosegue verso Li Cannati e ancora Nocelle e Montepertuso, sino alla scalinata che scende alla spiaggia di Positano.

Tutti i percorsi hanno una scorciatoia e questo ne ha ben due: la prima da Praiano, verso il convento di San Domenico, la seconda è una discesa verso Nocelle e Arienzo. In primavera e in autunno è possibile fermarsi ad ascoltare un concerto, prima di riprendere la passeggiata.

Il percorso “alto” è più difficile e sconsigliato a chi soffre di vertigini: da Santa Maria di Castello a Bomerano situata a 659 metri di altezza sul livello del mare, si sale sino a 1079 metri di Capo Muro, per scendere ancora a Bomerano.

Qui puoi

Corsi, Escursioni, Tour, Luoghi, Offerte, Eventi, Ricette, Li Cunti

Le nostre Esperienze
chevron-downarrow-uparrow-downarrow-right
it_IT
Open chat
Hello 👋
Can we help you?