+39 089 830360

Una notte lontana

Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo. Le nostre reti sono solo una domanda. La risposta non dipende da noi.

Furore. Qui il paese te lo devi cercare. Lo trovi a fatica, se lo trovi. Uno sparso abitato, disseminato lungo i tornanti di una strada, nascosto dietro le macerine e i pergolati, La sua caratteristica più evidente è la solarità. Il suo tratto distintivo è la bellezza. Quella intesa come promessa di felicità. L’atmosfera si sprigiona dal paesaggio dalla luce che invade ogni cosa.  Un museo a cielo aperto, lontano dalle tangenziali, dalle circumvallazioni, dai raccordi anulari. Chi arriva qui può  cogliere il senso vero del fluire delle stagioni, capire il corretto rapporto fra uomo e natura. Qui l’accoglienza cordiale ha un sapore antico. Su queste balze dirupanti verso il mare le case, come auspicava  Wright, non sono sulla, ma della collina. Le appartengono. Collina e casa vivono all’unisono, ciascuna delle due più felice per merito dell’altra. Una notte lontana, sulla soglia di un sogno cullato dalle onde, giunse qui il Seminatore di Stelle. Si affacciò e vide una montagna dal profilo scosceso, tutta intenta ad amoreggiare  col mare che le baciava i piedi. Talmente innamorata  da ferirsi e aprire in se una crepa profonda. Il mare non tardò a penetrarla e a fecondarla. Il Seminatore di Stelle guardò questo idillio con tenerezza, fino  a commuoversi e a lasciar cadere una manciata dei suoi gioielli di luce su quelle pendici arse dal sole. Lì dove caddero le stelle spuntarono case, terrazze, giardini. E vi si stabilirono uomini e donne innamorati della vita che diedero vita a Furore: “ il paese che non c’è”.

Dopo tanto tempo in questo paese incantato nulla è cambiato, tutto è rimasto come allora, finchè un’altra stella è caduta sulla  montagna innamorata. Questa stella si è specchiata in quel mare che fu la culla di Ulisse e ha gridato al mondo: “Qui puoi!” Puoi giocare,  rilassarti,  emozionarti. Puoi stupirti, divertirti. Puoi apprendere, imparare. Ma puoi anche dimenticare. Puoi fare e puoi non fare tutto quello che ti pare.

Erri De Luca

Qui puoi

Corsi, Escursioni, Tour, Luoghi, Offerte, Eventi, Ricette, Li Cunti

Le nostre Esperienze
chevron-downarrow-uparrow-downarrow-right
it_IT
Open chat
Hello 👋
Can we help you?