+39 089 830360

Salerno

Mari e monti

Salerno si trova tra la costiera amalfitana (ad ovest) e la piana del Sele (ad est) in splendida posizione tra mari e monti.

Il simbolo di Salerno è il Castello di Arechi: una fortificazione le cui origini risalgono addirittura alla guerra greco-gotica e che poi è stata sviluppata prima dal principe Arechi II (promotore di un sistema difensivo triangolare di mura che non sarebbe mai stato espugnato), quindi dagli Aragonesi (autori dei grandi corpi di fabbrica della zona est) e dai Normanni (a cui si deve la Bastiglia, datata XVI secolo).

Tra le architetture militari locali vale poi la pena di citare le diverse torri distribuite nella città, tra cui spicca sicuramente la Carnale, una torre cavallaria realizzata nel 1569 che negli anni ha funzionato come deposito d’armi; meritevoli di una visita anche Torre Angellara sul litorale orientale, la Torre di Gualferio e la Torre del Cetrangolo.

Gli edifici più rappresentativi si trovano nel centro storico, come gli importanti palazzi storici normanni quali ad esempio Palazzo Fruscione o Palazzo Pinto, il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, il più importante della città. ed è qui che troverete sia le botteghe più tipiche che i locali più animati. Il centro ospita anche le più importanti architetture religiose salernitane e, nonostante la maggior parte delle chiese sia di stile barocco, la struttura cristiana più importante della città è senza ombra di dubbio la Cattedrale romanica di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno: è stata edificata nel XI secolo, la sua forma è ispirata a quella dell’Abbazia di Montecassino ed uno dei suoi elementi più caratteristici è il campanile (aggiunto nel XII secolo, in stile arabo normanno) alto ben 52 metri. Proprio al patrono della città è dedicata la Festa di San Matteo, l’evento più importante di Salerno: ricorre ogni 21 settembre ed è caratterizzata da una remata a cui partecipano ben 6 equipaggi, oltre che da concerti bandistici e spettacoli pirotecnici.

Decine sono le manifestazioni annuali, tra le quali segnaliamo il “Festival Salerno Letteratura”, il “Festival del Cinema di Salerno” (le cui origini risalgono al 1946), ma soprattutto l’evento “Luci d’Artista”, che si svolge nel periodo natalizio e durante il quale il centro storico di Salerno si illumina di percorsi artistici di grande bellezza.

Infine Salerno vanta quello che è stato definito per anni come il “più bel lungomare del Mediterraneo”: la sua progettazione risale al 1948 e si sviluppa per 1,3 chilometri ospitando sia spiagge che diverse specie arboree tra cui platani, palme ed oleandri. Un’altra area verde di assoluta rilevanza sono i Giardini della Minerva, ovvero l’orto botanico più antico d’Europa, che per secoli ha legato la sua storia all’antica Scuola Medica Salernitana: si trova nel cuore del centro antico ed oggi ospita oltre 300 specie di piante, tra cui spiccano esemplari di particolarissima rilevanza medica.

Agli amanti delle gite fuori porta consigliamo infine la visita del Monte San Liberatore, che si trova verso Vietri sul Mare e domina la città dall’altro dei suoi 466 metri di altezza: la meta ideale sia per gli amanti del trekking (presenta diversi sentieri di diversa difficoltà) che per quelli dell’arte e della storia (che, una volta in cima, potranno visitare un’antica chiesetta storicamente adibita all’accoglienza dei pellegrini).

Qui puoi

Corsi, Escursioni, Tour, Luoghi, Offerte, Eventi, Ricette, Li Cunti

Le nostre Esperienze
chevron-downarrow-uparrow-downarrow-right
Open chat
Hello 👋
Can we help you?