Li cunti

Scritti, pensieri, ricordi di Raffaele Ferraioli
Linee del drago a Furore
L’agave e la vite non s’inchinano al passaggio del popolo dell’ombrellone
Una notte lontana
Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo. Le nostre reti sono solo una domanda. La risposta non dipende da noi.
Il fascino dei muri parlanti
Non importa come, ma un giorno a ciascuno sarà donata la primavera.
Bacco, le Menadi e la Terra Furoris
Le Janare vivono ancora in questi anfratti e continuano ad alimentare coi loro riti occulti il mistero delle notti magiche furitane.
L’orgoglio di essere Napoletani
Nel suo libro Vieni con me Roberto Saviano elenca le ragioni per le quali, nonostante tutto, vale la pena di vivere. Io ho predisposto un decalogo,…
Musica d’ali
Il Fiordo di Furore: una soave luce d’onde fra rocce arcigne. Una forra odorosa di ragia e di fragaglie. Sono cresciute smilze le case del borgo:un pugno di…
Io e il vino
Il vino entra in noi perché lo beviamo,ma siamo noi a dover entrare in lui per capirlo, ascoltare il canto d’amore della terra verso il cielo. Io non bevo per…
L’uomo fece il vino
Bevi, non per sete ma per sfizio, per gioco, per gusto, per divertimento. Bevi,
Tu che vieni da lontano
Ci sono luoghi che potremmo definire anarchici, per i quali nessuna regola vale. Uno di questi è il Fiordo di Furore. Un nome capace di evocare già da solo un…
Terra di passioni estreme
Quando Furore scende sulla Costa si scopre la meraviglia di un piccolo Fiordo, nel quale il mare trascende in un colloquio intimo e sensuale con la terra. Qui,…
La promessa di felicità
“La bellezza è una promessa di felicità”, ammoniva Stendhal. E’ l’atmosfera che si sprigiona dalla terra, dai segni impressi dal tempo, dalla luce che invade…
Cuochi d’artificio
Incredibile, ma vero! Ai giorni nostri il primo requisito richiesto a uno Chef de cuisine non è tanto il saper stare ai fornelli e il saper preparare pietanze…