+39 089 830360

Spaghetti con le vongole: nove locali dove mangiarli in Costiera Amalfitana alla vecchia maniera

30-Aprile-2022

Un bel piatto di spaghetti con le vongole ce lo vogliamo concedere in un luogo di pescatori, uno fra i più belli al mondo. Siamo in Costa d’Amalfi, l’angolo incastonato dove questo mollusco ha trovato la sua celebrità.

Ma dire Costiera è un po’ come dire spaghetto con le vongole e tutti i ristorantini ne propongono ormai svariate varietà e interpretazioni, offrendo ai clienti il primo piatto di pasta che, sin da quando eravamo bambini, ci hanno insegnato a mangiare i nostri genitori, un po’ per abituare i palati, un po’ invece, consci del fatto che quella cremina ottenuta dall’amido della pasta che si intrappola fra i bivalvi della vongola, fa impazzire tutti!

Il nostro tour abbraccia stavolta tradizioni e storie, di famiglie e ristoranti dove da anni si serve questa pietanza, in uno dei posti più visitati e dove la forchetta, non ha mai smesso di danzare nel piatto!

FURORE

BACCO

E’ dal 1927 che alla trattoria “Bacco”di Furore, si prepara questo tipo di pasta, necessariamente con il vermicello, come la tradizione della famiglia Ferraioli comanda, ormai da diverse generazioni. Tutt’oggi questo primo piatto viene sapientemente preparato da Erminia Cuomo, la quale per la sua ricetta utilizza pochi ma insostituibili ingredienti: pomodorini del piennolo, pasta trafilata al bronzo, prezzemolo, aglio, peperoncino ed ovviamente…le vongole!

La versione “Terra/Mare”, è servita con l’aggiunta di foglie di capperi, bucce di limone e pepe nero, una buona soluzione che racchiude ulteriormente i sapori furitani.

Qui puoi

Corsi, Escursioni, Tour, Luoghi, Offerte, Eventi, Ricette, Li Cunti

Le nostre Esperienze
chevron-downarrow-uparrow-downarrow-right
it_IT
Open chat
Hello 👋
Can we help you?