+39 089 830360

In Costiera Amalfitana l’amore fa rima con…Furore

SULLO SFONDO DELL’INCANTATO FIORDO DI FURORE, LA TORMENTATA STORIA D’AMORE FRA LA MAGNANI E ROSSELLINI

29-Settembre-2013

In un precedente articolo dedicato al bellissimo borgo campano di Furore (Salerno), abbiamo ricordato come la sua storia più recente sia legata soprattutto agli anni ’40 del XX secolo, quando Furore, da sempre luogo caro agli dei, fu teatro della tormentata storia d’amore tra Roberto Rossellini e Anna Magnani.

Il celebre regista fra Furore e Maiori girava in quegli anni Il Miracolo*, secondo episodio del film “L’amore” (l’altro episodio è ‘Una Voce Umana’). Anna Magnani, allora sentimentalmente legata al regista, fu l’interprete della stessa pellicola.

Quella a Furore fu per entrambi un’esperienza in cui si fusero idillio e scontro, fino alla brusca interruzione del loro rapporto con la comparsa all’orizzonte dell’attrice svedese Ingrid Bergman. Un piccolo museo ad essi dedicato è oggi ospitato in una delle casette del fiordo (Museo Permanente Villa della Storta).

(…)Anche se appassionato, l’amore tra la Magnani e Rossellini era anche litigioso. I furoresi ricordano ancora quella sera in cui alla locanda di Bacco, dove i due innamorati erano soliti salire per gustare le pietanze di Donna Letizia, la “dolce e bella” Nannarella sbatté in faccia a Rossellini un piatto di “ferrazzuoli” ai pomodorini di “piennolo”, avendo appena scoperto uno scambio di telegrammi con una “certa Ingrid Bergman”.

In una lettera inviata al regista, la Bergman scriveva: «Caro Signor Rossellini, ho visto i suoi film ‘Roma città aperta’ e ‘Paisà’ e li ho apprezzati moltissimo. Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire ‘ti amo’, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei».

Qui puoi

Corsi, Escursioni, Tour, Luoghi, Offerte, Eventi, Ricette, Li Cunti

Le nostre Esperienze
chevron-downarrow-uparrow-downarrow-right
it_IT
Open chat
Hello 👋
Can we help you?